Spotorno - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Spotorno
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Il "paese vecchio" è costituito da un insieme di viuzze che si incrociano e che in un primo momento sembrano comporre una sorta di labirinto senza uscita. In realtà, rispetto ad altre località rivierasche, il centro storico di Spotorno si presenta molto meno tortuoso e più esteso. La conformazione del paese, posto in una piana relativamente ampia a ridosso dei rilievi, ha infatti consentito che i "caruggi" (vicoli) fossero sufficientemente ampi ed accoglienti.
 Lungo le vie si trovano innumerevoli botteghe che si sono introdotte nell’ambiente senza affatto stravolgerlo. Passeggiando si possono notare anche "palazzotti" di fine fattura, loggette che si affacciano sui vicoli impreziosite da colonnine e bifore a testimonianza di una certa ricchezza acquisita in tempi antichi grazie al commercio ed alla navigazione.
 Il budello è costituito da tre stradine parallele collegate tra loro da frequenti vicoli e sottopassaggi. E’ possibile incontrare opere recenti installate in slarghi e piazzette che offrono motivi di piacevole curiosità come la recente installazione di S. Umberto "a misura d’uomo" nelle vicinanze della chiesa parrocchiale o la ristrutturata arcata con oblò posizionati a terra da cui scorgere visioni aeree della cittadina: un centro storico semplice, curato e degno di una passeggiata alla scoperta del luogo.
IL LUNGOMARE
 Il lungomare offre una lunga passeggiata che attraversa diversi contesti ed introduce direttamente alla costa sabbiosa dove gli svariati colori degli ombrelloni segnalano i diversi e numerosi stabilimenti balneari, mentre il primo e l’ultimo tratto di spiaggia che costeggia la passeggiata si propongono come spiagge libere. Da una parte la sabbia, dall’altra la Via Aurelia (sulla quale tutti i martedì si effettua il mercato settimanale), il percorso si snoda attraverso giardini e piazzette, sedi in estate di spettacoli di strada e concerti, costeggiato da alberghi, bar e dehors che la sera si animano di musica ed invitanti profumi.
 Su di esso si affaccia il Municipio, affiancato dalle altalene e dai giochi per i bimbi, che si rinnovano più avanti, la sera, sotto forma di giganteschi castelli gonfiabili e scivoli per concludere il settore" animazione" con lo slargo terminale da cui il Luna Park diffonde ogni sera le sue luci ed i suoi colori.
 Sempre sulla passeggiata, a fianco degli ombreggiati giardini con fontana, Piazza della Vittoria propone la sua scultura dedicata ai caduti, a fianco della quale spesso in estate si svolgono concerti e spettacoli di varia natura.
 In inverno ed in estate la passeggiata a mare offre, a seconda dei momenti della giornata, situazioni e proposte diverse attraverso le quali ruotano la maggior parte delle attività cittadine, rinnovandosi e mutando aspetto: da brioso cento della "vita" cittadina a palcoscenico a cielo aperto, passando per romantica passeggiata o luogo di meditazione musicato dalle onde marine.
IL CASTELLO E LE TORRI
 Arrampicato sulle montagne, il castello proteggeva il borgo dalle invasioni e dalle guerre. Fu attaccato e parzialmente abbattuto come, ad esempio, nel corso della guerra nel 1226 tra impero e Repubblica di Genova dai nolesi che alleati a Genova invasero e saccheggiarono il borgo. Oggi del castello non restano che le rovine dalle quali è possibile ammirare il panorama da un punto di osservazione ottimale. A fini difensivi in epoca successiva furono erette le torrette di avvistamento di cui ancora oggi possiamo osservare le rovine sulle alture intorno a Spotorno. Costruite verso la fine del cinquecento servivano per avvistare per tempo le galere turche e consentire a chi non poteva combattere di rifugiarsi presso il castello.
 L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da Papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la Bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. La teologia cattolica vede in alcuni testi biblici non una prova, quanto una avvisaglia di quella che sarà la dottrina del magistero. Bisogna ricordare che secondo la teologia cattolica la scrittura non è la unica fonte della fede: anche la Tradizione della chiesa è luogo teologico.
Chiesa Parrocchiale SS. Annunziata
 La chiesa presenta una navata con cinque cappelle per lato in stile barocco.
 Probabilmente l’attuale chiesa fu eretta là dove sorgeva un diverso ed antico luogo di culto che si pensa avesse l’entrata verso il lato a monte.
 Nelle cappelle laterali sono conservate tele cinquecentesche di scuole liguri.
 Nel 1682 fu eretto l’altare maggiore in stile barocco
L’Oratorio della SS. Annunziata
 L’oratorio sorge vicino a piazza Aonzo e si presenta semplice e lineare come analoghe costruzioni.
 Non si ha una data precisa riguardo alla sua costruzione, ma pare possa risalire intorno alla metà del 1600.
 Da notare all’interno la presenza di interessanti opere quali varie tele testimonianza della cultura ligure del cinquecento e le sculture in legno policromo.
 Molto interessanti gli ex voto marinari posti lungo le pareti laterali dell’oratorio.
 Si possono ammirare sia piccoli quadri ad olio, che hanno come tema imprese o difficoltà in navigazione, che modellini di imbarcazioni che testimoniano rotte, viaggi e commerci antichi.
Santa Caterina
 Sulla sommità del parco Monticello sorge l’Oratorio di S. Caterina.
 Sembra che presso l’oratorio avesse sede la Confraternita dei "battuti" come testimonia la lastra di ardesia sormontante la porta che rappresenta S. Caterina tra due coppie di incappucciati.
 Molto semplice conserva al suo interno opere di ebanisteria e tele di pregevole fattura.
 Oratorio di Santa Caterina, sede della Confraternita dei Battuti
LA PINACOTECA
 Nata da una donazione che ne ha determinato l’utilizzo a scopo culturale, la pinacoteca, visitabile gratuitamente, ospita una vasta collezione di opere del maestro, nato nel 1901 nella provincia e vissuto dal 1950 in poi a Spotorno, riferite in particolare al "periodo africano".
 La Pinacoteca è aperta tutto l’anno, il giovedì ed il sabato dalle 15 alle 18 da Ottobre ad aprile e gli stessi giorni ma con orario 16-19, oltre la domenica dalle 16.30 alle 19.30, da Maggio a Settembre.